:: Seti@Home


[www.dbz.it e SETI@home]

Troppo spesso la potenza di calcolo dei nostri computer viene sprecata; navigando on line o scrivendo una mail utilizziamo solo una frazione delle potenzialità dei nostri processori. Per non sprecare questa potenzialità di calcolo sono nati i progetti di calcolo distribuito, che uniscono computer collegati a Internet sparsi in tutto il mondo per ottenere una sorta di unico mega-computer per elaborare.

Seti@Home è uno dei più noti progetti di calcolo distribuito disponibili on line; dbz.it ha scelto di appoggiare questa iniziativa creando un proprio gruppo di calcolo e invitando ogni utente a farvi parte. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

Da dove nasce Seti@Home?

I moderni radiotelescopi riescono a scandagliare il cielo alla ricerca di informazioni di vario tipo, nella forma di onde radio. Questi dati devono ovviamente essere elaborati per poter stabilire se siano presenti informazioni di vario tipo (ad esempio, nel nostro caso, segnali provenienti da una intelligenza extraterrestre) e i computer rappresentano uno strumento ideale (per non dire l'unico). I ricercatori dell'università di Berkeley hanno intuito come fosse possibile suddividere l'enorme mole di dati da elaborare tra i PC di tutti coloro che desiderano collaborare a questo progetto di ricerca: la disponibilità di accessi internet ha reso questa ipotesi facilmente realizzabile e, per questo motivo, è nato il programma SETI@home. Un piccolo software, scaricato dalla rete, permette di elaborare alcuni pacchetti di dati forniti da un radiotelescopio; via web i pacchetti vengono scaricati dal server dell'università di Berkeley sino ai PC di quegli utenti che hanno aderito al progetto, il pacchetto viene elaborato e una volta completato i risultati ottenuti vengono rimandati al server dell'università, così che sia possibile scaricare un nuovo pacchetto di dati provenienti dal radiotelescopio e iniziarne l'elaborazione.

Sino a qui il processo è molto semplice: ci si connette a internet, si scarica un pacchetto dati, lo si elabora con il proprio computer (durante l'elaborazione non è necessario restare connessi a internet) e una volta completato ci si riconnette per inviare i risultati e scaricare un nuovo pacchetto di dati.
E' possibile elaborare questi dati sul proprio PC quando si vuole, in generale in ogni attimo durante il quale il PC (in particolare il processore) non viene utilizzato in nessuna operazione o compito; se, ad esempio, si vuole utilizzare la potenza di calcolo del proprio computer per elaborare codice Seti mentre si naviga, si scrive una relazione o si effettua qualsiasi altro tipo di operazione con il proprio PC, è sempre possibile spegnere il proprio computer in qualsiasi momento, interrompendo l'elaborazione dei dati scaricati e riprendendola nel punto in cui è stata interrotta non appena il PC viene riacceso.

maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale di Seti@Home: http://setiathome.ssl.berkeley.edu/

Cosa fare per iniziare a elaborare codice Seti?

Le operazioni da seguire sono molto semplici, esemplificate in questi punti:

1) Scaricare il client, cioè il software che permette di elaborare il codice SETI. Attualmente è disponibile la versione: la versione 3.07 grafica per sistemi Windows 9x, NT4 e 2000 è disponibile a questo indirizzo (773K). E' inoltre disponibile una versione testuale, priva delle immagini di elaborazione ma nettamente più veloce della versione grafica: quest'ultima funziona con i sistemi operativi Windows 95, 98, ME, NT e 2000 ed è disponibile per il download a questo indirizzo (176K).

2) Installare il client;

3) Una volta installato il client sul proprio PC, lo si esegua (è importante che si sia connessi a Internet mentre si esegue questa operazione); apparirà una schermata di registrazione, nella quale viene chiesto di inserire il proprio indirizzo mail. Inserito l'indirizzo la procedura di registrazione è completata; via mail verrà inviata la password e il client inizierà a scaricare la porzione di codice da elaborare (in genere attorno ai 350K). Scaricata la porzione di codice, il client inizia ad eseguire calcoli ed è possibile scollegarsi dalla rete.

4) Connettersi a questo indirizzo: da questa pagina è possibile specificare alcuni parametri della propria registrazione; per poter effettuare delle modifiche è necessario, ovviamente, utilizzare la password fornita via mail, pertanto è consigliabile salvare la mail contenente la password.

Bene, ora che elaboro, come posso unirmi assieme ad altre persone in un gruppo?

Gli appassionati di Seti@Home possono scegliere di elaborare codice per proprio conto, unirsi ad un gruppo di utenti già esistente oppure, se vogliono, aprire un proprio gruppo di calcolo Seti@home. dbz.it ha un proprio gruppo di utenti che elaborano codice Seti, al quale ci si può liberamente unire (e rimuovere in ogni momento), chiamato "DBZ Seti project". Per unirsi a questo gruppo è sufficiente, una volta che si è scaricato il client e registrati come utenti Seti@home, seguire i seguenti punti:

1) Connettersi alla pagina del gruppo "DBZ Seti project", disponibile a questo indirizzo; cliccare sul tasto Join in alto a sinistra e specificare il proprio indirizzo di posta e password per entrare nel gruppo "DBZ Seti project", così che i risultati ottenuti dal proprio PC vadano a sommarsi a tutti quelli degli utenti registrati di questo gruppo;

2) Quando il client avrà terminato di elaborare il codice scaricato dalla rete chiederà di poter uploadare i risultati e di scaricare nuovo codice; non appena ci si connetterà alla rete il client stesso provvederà ad eseguire queste operazioni.

Statistiche

Ogni singolo utente che partecipa al progetto Seti@home ha a disposizione delle statistiche aggiornate dei propri pacchetti elaborati, così che sia possibile sapere in ogni momento quali e quanti pacchetti sono stati elaborati, nonché il tempo medio richiesto per elaborare un singolo pacchetto di dati.

1) Statistiche individuali: a questo indirizzo è possibile visualizzare le statistiche individuali di ogni utente Seti@home, semplicemente inserendone l'indirizzo mail utilizzato.

2) Statistiche gruppo "DBZ Seti project": a questo indirizzo è possibile visualizzare le statistiche del gruppo "DBZ Seti project" e di tutti i suoi membri componenti. Altre statistiche più dettagliate sono disponibili sul sito Setiatwork, a questo indirizzo.

3) A questo indirizzo è possibile visualizzare le classifiche complessive del progetto SETI@home su base internazionale, con i risultati cumulati di tutte le nazioni partecipanti.

4) A questo indirizzo è disponibile la classifica dei primi 1000 utenti italiani.

5) A quest'ultimo indirizzo, invece, è presente la classifica mondiale per club, all'interno della quale si trova il gruppo "DBZ Seti project".

Forza dimostriamo a tutto il mondo cosa possono fare i fan di DBZ
^___^

Per una Guida rapida ai nuovi iscritti per il client e il caching potete consultare questa pagina

  :: Vota il sito

  :: Radio DbZ.it


Richiede Winamp



  :: GuestBook


Firma      Leggi

  :: Chat

  :: WebRing

  :: Seti@Home

  :: E-mail


:: Torna alla Home Page





  :: Siti Affiliati